Cake Design: l'arte di decorare le torte con la pasta di zucchero

Pubblicato il 08/05/2017

La decorazione delle torte

Nella pasticceria odierna l’arte di decorare le torte si è conquistata un ruolo di primo piano, grazie anche a numerosi programmi televisivi dedicati all’argomento che ne hanno diffuso la conoscenza presso il grande pubblico. La tradizione della decorazione delle torte, tuttavia, ha radici antiche. Essa nasce nel 1840 in Inghilterra, quando, in occasione del matrimonio della Regina Vittoria, i cuochi di corte inventarono la ghiaccia reale, un composto creato con albumi d’uovo e zucchero che ancora oggi è alla base del cake design. I pasticceri moderni utilizzano principalmente anche un altro ingrediente essenziale per le decorazioni, la pasta di zucchero. Formata da zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, è disponibile sia neutra, da abbinare ai coloranti per ottenere la tonalità desiderata, o già colorata. Questa innovativa arte è dotata anche di strumenti specifici, in grado di offrire al designer la possibilità di esprimere tutta la sua creatività.


Cake designer o pasticcere?

Spesso la figura del cake designer viene assimilata a quella del pasticciere, credendo che le due professioni siano indissolubilmente legate. In realtà non è così. Il cake designer è un decoratore, in cui la qualità principale deve essere la manualità, supportata da una formazione specifica. In particolare questo professionista deve conoscere l’arte della ghiaccia reale e quella del modellare soggetti e in particolare fiori, il tutto accompagnato da uno spiccato senso dell’estetica e dell’armonia, per rendere ogni realizzazione perfetta. Queste competenze non necessariamente devono essere supportate da conoscenze inerenti la pasticceria. Il pasticcere, infatti, è colui che crea i dolci, che conosce tutti i segreti delle ricette, seleziona gli ingredienti, dà vita a nuove appetitose creazioni. Ma non necessariamente possiede l’abilità necessaria per rendere i suoi dolci delle opere d’arte non solo di gusto ma anche nell’estetica. Nel momento in cui le due professionalità coincidono, il cliente avrà l’opportunità di richiedere qualunque tipo di torta e vedere pienamente soddisfatte le sue aspettative.


Torte decorate per ogni occasione

La realizzazione di una torta in stile americano è sempre più richiesta da ogni tipo di pubblico. Genitori che desiderano sorprendere i propri bambini, giovani coppie di sposi che desiderano un dolce nuziale personalizzato, neo laureati o maggiorenni che vogliono sorprendere gli ospiti con un dessert che racconti la loro storia. In tutte queste occasioni è possibile rivolgersi ai professionisti della decorazione con la pasta di zucchero. Ma non solo. La diffusione di quest’arte ha portato i designer a cimentarsi anche in realizzazioni più piccole, ad esempio decorando e personalizzando cup cake e piccoli dolcetti per le più diverse ricorrenze. Nascono così veri e propri capolavori di cake design da gustare in ogni momento della giornata, decorati con soggetti natalizi, primaverili o in occasione di halloween.