Dolci senza olio di palma, tranquille le mamme e pure l'ambiente

Pubblicato il 07/12/2016

L'olio di palma ha un costo di produzione molto basso e quindi ha sostituito pian piano il burro o l'olio in molti usi. Prima era considerato non idoneo al settore alimentare e alla cosmetica, ora si utilizza dappertutto. Perché? Perché costa meno.

Nelle torte personalizzate per eventi e in tutta la pasticceria che prepariamo presso la Pasticceria Dolci Incontri ci impegnano a realizzare dolci senza olio di palma a Cerveteri e ti spiego perché:

Se fa male alla salute perché lo devo mettere in una torta che, ad esempio, festeggia un compleanno o un matrimonio e viene mangiata dai bambini? Ma siamo matti !

L’olio di palma diventa dannoso una volta raffinato, è ricco di grassi saturi che in piccole quantità potrebbe essere tollerato dal nostro organismo. Ma, siccome lo mettono dappertutto : nel pane bianco, nei dolci industriali, nei cracker, nelle pizze surgelate ecc. , alla fine ne ingeriamo così tanto da mettere a rischio il livello del colesterolo e il sistema cardiovascolare.

E non è tutto

L’olio di palma danneggia l'ambiente.
Le aziende risparmiano e, oramai, lo usano al posto di altri oli molto più pregiati e costosi.
Le multinazionali chiedono sempre più olio di palma e le coltivazioni tradizionali in Africa e nel Sud Est Asiatico non erano più sufficienti. Le hanno sostituire con monoculture intensive. Vi è stata una deforestazione enorme a causa di questo business, ma non solo. L’eliminazione della coltivazione tradizionale, che prevedeva un mix di vegetazione proficua per l’ambiente, ha portato enormi cambiamenti anche a livello climatico. Il suolo, privato di tutte le sue proprietà è ora incapace di trattenere le piogge.

Inoltre, uno studio del WWF ha dimostrato che, a causa delle foreste distrutte, della perdita di specie animali e vegetali rare, le foreste indonesiane scompariranno entro il 2020.

Le persone cacciano via gli animali per recuperare parti di terreno da sfruttare con lo scopo di coltivare palme.

Insomma un disastro epocale.

Alla luce di quanto esposto la mission della Pasticceria Dolci Incontri è quella di preparare, con gioia, torte e dolci senza olio di palma a Cerveteri per festeggiare le nascite, le unioni ed eventi.

Goditi i dolci, i pasticcini e vai tranquillo, Pasticceria Dolci Incontri a Cerveteri, inoltre, fa della pasticceria un’arte e come tale ci impegniamo a creare dolci senza olio di palma a Cerveteri restituendo, in questo modo un prodotto gustoso e genuino.