I 7 gusti di gelato artigianale più scelti a Roma

Pubblicato il 22/06/2017

Il gelato artigianale

Il gusto e la consistenza del gelato artigianale regalano un’esperienza bellissima, che spesso si desidera fare anche in pieno inverno. La bontà del gelato artigianale risiede nella sua preparazione, a base di ingredienti freschi e rigorosamente di stagione, come nella sua consistenza, morbida e malleabile. Le caratteristiche per saperlo distinguere sono poche ed essenziali: la presenza di frutti stagionali nei gusti proposti, la morbidezza e non l’eccessiva rigidità e resistenza allo scioglimento, la naturalezza del colore a dispetto di alcune tonalità fluorescenti troppo spesso proposte, la possibilità di consultare l’elenco degli ingredienti. Gli italiani sono amanti indiscussi e maestri nella preparazione di questo dessert, le cui varietà sono davvero tante e sempre nuove. Scopriamo quali sono i gusti di gelato artigianale a Roma più amati.


I sette re delle gelaterie di Roma

Nei bar e nelle gelaterie della Capitale è possibile trovare numerosi gusti di gelato da assaporare durante una passeggiata o comodamente seduti a un tavolino, da soli o in compagnia. Tra tutti, però, ci sono alcuni gusti che vengono maggiormente prediletti dai romani, per la loro natura classica e intramontabile.

Primo tra tutti i preferiti la stracciatella, dal sapore delicato ma al contempo ricco, grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato nella crema al fiordilatte. Al secondo posto tra i più richiesti c’è la nocciola. Un intramontabile. Subito dopo il pistacchio. Salutare e delicato, poiché accosta un leggero sapore salato, tipico del frutto, alla dolcezza del gelato. A seguire c’è la coppia tra due frutti, fragola e limone, una contrapposizione tra dolce e amaro amata da molti. Il quinto gusto che appare sui coni e le coppette dei romani è il caffè, adatto ad ogni stagione e momento della giornata. Lo segue il bacio, un’armonia di cioccolato e nocciole che conquista i golosi di ogni età. All’ultimo posto, un grande classico: il fiordilatte, alla base della tradizione del gelato artigianale a Roma come nel resto della penisola.