Pasticceria moderna: dove il dolce è un’arte

Pubblicato il 02/04/2017

Una nuova arte pasticcera

Le creazioni della Pasticceria Dolci Incontri sono definite come massima espressione della pasticceria moderna a Roma. Le nuove frontiere della pasticceria sono contraddistinte da alcune peculiarità, che avvicinano sempre più le produzioni dolciarie a vere e proprie opere d’arte. Il dolce, infatti, si caratterizza per la necessità di dover attrarre il consumatore, invitandolo non solo per la dolcezza e la qualità delle materie prime, ma anche per l’aspetto accattivante. Così il pasticcere diventa quasi artista, nella creazione di laboriose rivisitazioni delle ricette classiche, audaci abbinamenti e fantasiose monoporzioni. E l’arte della preparazione dei dolci si affina, rivolgendo sempre più grande attenzione alla presentazione dei dessert. Nasce così la pasticceria moderna. Protagonisti di questa nuova concezione della pasticceria soprattutto i dolci al cucchiaio, come mousse e bavaresi, per passare a intriganti dolci a strati.


Mousse

Tra i più classici dolci internazionali, queste preparazioni sono cremose, soffici e spumose, per offrire al palato un’esperienza unica. L’innovazione portata da questa nuova corrente di pensiero della pasticceria italiana sta nell’abbinamento di ingredienti sorprendenti e nella presentazione, sempre più spettacolare e curata. Nascono così le mousse al limone e frutti di bosco, alla nocciola, all’avocado e pepe di cayenna, che fanno bella mostra di sé nei piccoli bicchierini o in composizioni geometriche sorprendenti.


Bavaresi

Tra i dolci al cucchiaio più semplici, la bavarese si trasforma in un’occasione per dare libero sfogo alla creatività e agli abbinamenti impensabili. Dalle proposte a base di ogni tipo di frutta, come mandarini, kiwi o i petali di rosa, alle soluzioni più originali, in versione salata come antipasto o aperitivo, tra cui le varianti ai peperoni, avocado e gamberetti, asparagi. La bavarese offre molteplici spunti ai pasticceri che amano osare di più.


Dolci a strati

La maestria dei più evoluti cultori della moderna arte pasticcera si esprime al meglio nella creazione di dolci a strati, in cui abbinare con gusto ingredienti particolari. Le torte si fanno alte e soffici, con sorprendenti ripieni di frutta, creme dai vari gusti, mousse fresche e spumose. Ultima innovazione anche le torte multicolore, in cui ogni strato di pan di spagna è di una tonalità sgargiante e diversa, abbinata a un diverso sapore.

Per assaporare alcune prelibate realizzazioni della più squisita pasticceria moderna a Roma è possibile recarsi da Pasticceria Dolci Incontri.